
Con la manovra di bilancio è stato approvato il bonus sport 2025 che prevede un contributo per le attività sportive dei ragazzi fino a 14 anni. Serve un Isee fino a 15 mila euro e l’attività sportiva deve esser extra scolastica. Vediamo come ottenerlo.
La manovra di bilancio per il 2025 ha finanziato con un contributo di 30 milioni di euro il Fondo Dote per la famiglia, che dovrebbe supportare le società sportive dilettantistiche, regolarmente iscritte nel Registro nazionale relativo, nel ridurre il costo dell’iscrizione dei bambini alle attività sportive per l’anno 2025. Vediamo insieme cosa sappiamo sinora.
Chi ha diritto al bonus sport
Il bonus sport è riservato ai bambini dai 6 ai 14 anni che praticano un’attività sportiva e che sono iscritti a una società sportiva dilettantistica. Il bonus è riconosciuto ad ogni figlio a carico che pratica sport in queste modalità, anche se iscritti a società differenti.
La società in cui sono iscritti i bambini, per accedere al contributo statale, deve essere regolarmente registrata nel Registro unico delle attività sportive dilettantistiche.
Quanto deve essere l'Isee
Per ottenere il bonus erogato sottoforma di sconto in fase di iscrizione, il nucleo familiare deve avere un Isee inferiore a 15 mila euro. Per questo motivo sarà necessario presentare il proprio Isee alla società in fase di iscrizione, oppure, visti i possibili vincoli dettati dalla privacy, potrebbe esser sufficiente presentare un’autocertificazione per attestare il possesso dei requisiti.
A quanto ammonta il bonus sport
Per avere una quantificazione del bonus dobbiamo spettare che venga emanato un decreto entro fine febbraio, in cui vengono stabilite regole e modalità di assegnazione alle società sportive. Saranno le società ad attribuire uno sconto sull’iscrizione, probabilmente di importo variabile, in base alla quota stessa richiesta in base allo sport praticato.
Le alternative al bonus sport
Per chi non possiede i requisiti richiesti, è possibile accedere alla detrazione che spetta per la pratica dello sport dei giovani di età compresa tra i 5 e i 18 anni.
La norma scritta in manovra invece, specifica che il nucleo familiare che già utilizza altri tipi di benefici, contributi o sgravi per la stessa attività sportiva, non può ottenere il bonus sport 2025.