Si rinnova il Bonus Benzina 2024: 200 euro di bonus carburante per le famiglie con ISEE basso per l’acquisto di benzina, gasolio, gpl ecc. Continuerà la modalità di erogazione diretta tramite carta elettronica (Carta Dedicata a te) che ha iniziato il suo percorso nel 2023.

Cos’è il Bonus Benzina 2024?

Visto l’innalzamento dei costi del carburante del 2023, come iniziato dal Decreto Ucraina 21/2022 e continuato dal Decreto Trasparenza prezzi carburante n. 5/2023 continuano gli aiuti dello Stato per l’acquisto di combustibili.

Il Bonus Benzina 2024 è un contributo erogato dallo Stato, per sostenere i lavori in difficoltà, a causa del rincaro dei prezzi del carburante, che continua sulla traccia del Bonus Benzina 2023.

Nel 2023, il Decreto “Trasparenza prezzi carburante” n. 5/2023, forniva un aiuto economico versato dai datori di lavoro come contributo esentasse direttamente nella busta paga dei lavoratori, ma fortunatamente continuano gli aiuti ma quest’anno, come la fine dell’anno scorso, non esiste più il bonus benzina erogato direttamente dal datore di lavoro in busta paga e non è nemmeno previsto un taglio delle accise. Viene però rinnovato il versamento del Bonus Benzina 2024 direttamente sulla social card elettronica: la Carta Dedicata a te.

A chi spetterà il Bonus Benzina 2024?

Il più recente Buono Benzina 2024 verrà versato direttamente su una carta elettronica per le fasce di reddito più deboli (con un ISEE inferiore ai 15mila euro) che non saranno necessariamente gli stessi beneficiari del 2023.
Le carte da assegnare saranno poco più di un milione e terranno conto di criteri di priorità in base a reddito e numerosità del nucleo familiare e presenza di minori.

Tale buono, del valore di 200 euro, sarà utilizzabile per:

  • gasolio
  • benzina
  • gpl
  • metano
  • ricariche elettriche

Importante sottolineare che il bonus benzina si potrà inoltre trasformare in bonus trasporti per tutti i beneficiari che non avranno la necessità di usare il credito per il carburante. Questo sarà purtroppo l’unico modo di avere un bonus trasporti nel 2024 in quanto quello originale è stato tagliato dalla legge di bilancio come spiegato nel nostro articolo sui bonus del 2024.

La gestione e distribuzione di queste social card e la loro gestione è affidata a INPS e Poste Italiane.
I tempi di realizzazione sono ancora incerti per il 2024.

Il bonus potrebbe inoltre ripetersi in seguito, si parla infatti della possibilità di avere più contributi all’interno dell’anno.

Come risparmiare sui costi di trasporto

Se vi state chiedendo come richiedere la Social Card Dedicata a Te 2024, purtroppo dobbiamo informarvi che non è possibile richiederla. Le card e i relativi importi verranno rilasciate in automatico tramite comunicazione dei comuni ai diretti interessati. La procedura di selezione verrà infatti svolta in automatico dall’INPS.

Vista la situazione economica attuale, purtroppo i costi della benzina sono destinati all’aumento. Gli aiuti dello stato come il Bonus Benzina sono importanti ma purtroppo non tutti hanno la possibilità di accedervi.

I costi dei carburanti sono però spesso riducibili acquistando nuovi veicoli con un consumo ridotto oppure adottando soluzioni di mobilità sostenibile.

Se stai valutando di passare a un veicolo che permetta di ridurre i tuoi consumi, PrestiValore può offrirti una valutazione gratuita e senza impegno per la rateizzazione del costo del veicolo con un prestito PrestiValore.

Apri la chat
Salve👋
Come possiamo aiutarvi?